GUIDA TURISTICA A FIRENZE
Matilde Casati, guida e accompagnatrice turistica a Firenze e provincia.

Galleria dell’Accademia, visita guidata alla scoperta del David

by admin

Il David di Michelangelo : un simbolo per la città di Firenze

Galleria dell’Accademia

La Galleria dell’Accademia deve la sua fama alla presenza di alcune sculture di Michelangelo: i Prigioni gli Schiavi di Michelangelo, statue che l’Artista progettò per la tomba di Papa Giulio II della Rovere, il San Matteo e, soprattutto, il celebre David. 

I locali dell’Accademia

Nei locali contigui, ricavati da due antichi conventi, sono state raccolte, a partire dall’Ottocento, importanti opere d’arte provenienti dall’Accademia del Disegno, dall’Accademia di Belle Arti e dalle soppressioni conventuali.

Si tratta in gran parte di dipinti eseguiti dai maggiori maestri operanti a Firenze e nei dintorni, dalla seconda metà del Duecento alla fine del Cinquecento.

Galleria dell'Accademia Guida Turistica a Firenze

In particolare la collezione di “tavole a fondo oro” è unica al mondo.

Nelle sale del primo piano si può ammirare un insieme di grandiosi polittici tardo gotici, pervenuti integri di ogni parte.

Da segnalare inoltre, la gipsoteca di due scultori dell’Ottocento: Lorenzo Bartolini e Luigi Pampaloni.

Dipartimento degli strumenti musicali : una novità dal 2001

Dal 2001 la Galleria dell’Accademia si è arricchita con il Dipartimento degli Strumenti Musicali, che comprende antichi, importanti strumenti del Conservatorio Luigi Cherubini, provenienti dalle collezioni medicee e lorenesi.

Visite guidate presenti anche sul mio blog, Ritagli ad Arte

Oltre ad accompagnarvi all’interno del Museo della Galleria dell’Accademia , posso fornirvi servizi di supporto per la prenotazione alla Galleria, particolarmente consigliata nei periodi di massima affluenza.

Raccomando unicamente l’acquisto di biglietti tramite il sito ufficiale della Galleria dell’Accademia. Per chiarimenti non esitate a contattarmi tramite il form alla pagina dei Contatti.

PRENOTA LA VISITA GUIDATA ALLA GALLERIA DELL' ACCADEMIA

Contatta Matilde Casati, guida turistica a Firenze.

Potrebbe interessarti anche