GUIDA TURISTICA A FIRENZE
Matilde Casati, guida e accompagnatrice turistica a Firenze e provincia.

Museo dell’Opera del Duomo

by admin

Il museo della Cattedrale di Firenze

Museo dell’Opera del Duomo

Inaugurato nel 2015 nella nuova veste espositiva, il Museo del’Opera del Duomo si è meritato in breve tempo il podio dei luoghi più visitati a Firenze.

Con un allestimento scenografico vi è esposta la maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo: statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo.

Nelle 28 sale sono raccolti inestimabili capolavori di Arnolfo di Cambio, Lorenzo Ghiberti, Donatello, Luca della Robbia, Antonio Pollaiolo, Verrocchio e Michelangelo.

Museo dell'opera del Duomo Guida turistica a Firenze

Una meta imprescindibile per comprendere la genesi e lo sviluppo del Battistero di San Giovanni, della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e del Campanile di Giotto, un complesso religioso e storico-artistico che sorge a due passi dal Museo che oggi conserva opere d’arte un tempo a loro destinate.

Particolarmente suggestiva è la sala maggiore del Museo dove è stata ricostruita la prima facciata del Duomo di Firenze, mai completata e smantellata nel 1587, e dove sono state collocate le tre porte originali del Battistero insieme ai gruppi scultorei posti a coronamento degli ingressi.

In questo ambiente dove si instaura un interessante confronto tra scultura antica, medievale e rinascimentale, si colgono gli albori dell’Umanesimo a Firenze, che qui trova la sua prima espressione monumentale.

Oltre ad accompagnarvi all’interno del Museo dell’Opera del Duomo, posso fornirvi servizi di supporto per la prenotazione, particolarmente consigliata nei periodi di massima affluenza. Biglietteria Ufficiale.

Per chiarimenti non esitate a contattarmi tramite il form alla pagina dei Contatti.

PRENOTA LA VISITA GUIDATA AL MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO

Contatta Matilde Casati, guida turistica autorizzata a Firenze.

Potrebbe interessarti anche